Conversione di presentazioni PowerPoint .PPT, .PPTX

Le presentazioni PowerPoint (.PPT, .PPTX) possono essere convertite in file .RTF (outline), .HTM e PDF (taggato).

Le presentazioni PowerPoint con le note del relatore possono essere convertite in PDF (taggato).

Conversione da file accessibile ad un formato alternativo: es. da PDF taggato a Word

Quando si converte da un formato di documento con informazioni semantiche a un altro formato che supporta le informazioni semantiche, le caratteristiche di accessibilità nei documenti di origine vengono mantenute.

Quindi viene mantenuta la struttura del documento (titoli, paragrafi, numerazione, punti elenco…), le intestazioni e note a piè di pagina.

Conversione in formato audio MP3

Tutti i file vengono convertiti in file di testo semplice prima della conversione in MP3.

Tutte le informazioni di formattazione e il mark-up semantico vengono di conseguenza rimossi.

Prima della conversione in MP3, tutti i paragrafi sono normalizzati, aggiungendo potenzialmente un punto (.) alla fine di tutte le linee con interruzioni di riga rigide per assicurare una pausa adeguata.

I seguenti tipi di file possono essere convertiti in file audio MP3

formato testo:

.TXT, .ASC, .PDF, .DOC, .DOCX, .HTM, .HTML, .RTF

formato immagine:

.PDF, .TIFF, .TIF, .GIF, .JPG, .BMP, .PNG, .PCX, .DCX, .J2K, .JP2, .JPX, .DJV

Come vengono interpretate le note a piè di pagina, in un file convertito in formato audio MP3?

Come SensusAccess interpreti la struttura semantica del documento, per esempio come riesca a riprodurre le note a piè di pagina, dipende dal formato di conversione finale (formato di output).

Se un file con le note a piè di pagina viene convertito in formato TXT o MP3 (dove non c’è modo di esprimere tale struttura semantica), contenuti quali le note a piè di pagina vengono semplicemente incluse là dove vengono incontrate. Quindi la nota verrà letta dove appare, in fondo ad ogni pagina.

Se il file viene convertito in un formato che può rappresentare la struttura semantica del documento (per esempio in EPUB o in formato DAISY), le note a piè di pagina vengono riconosciute come tali, e sono utilizzabili per la navigazione all’interno del documento, etc.

Per poter convertire il file in tali formati, è richiesto che il file di origine (input document) sia in formato accessibile. Pertanto, in molti casi i file devono essere modificati prima di poter essere elaborati correttamente da SensusAccess.

Posso inviare un documento convertito a più indirizzi email?

No, si può solo immettere 1 indirizzo email come destinatario del file convertito (step 4 della maschera online di accesso a SensusAccess).

Tuttavia, se più persone devono ricevere la copia del documento convertito, potere immettere l’indirizzo email di una vostra distribution list, impostata sul vostro mail server.

Come si convertono file PDF protetti?

SensusAccess non può convertire documenti PDF e Word se sono protetti, poichè la protezione impedisce di estrarre i contenuti.

Come si convertono le pagine web (in formato HTML)

Sul modulo di accesso a SensusAccess, se selezionate come file di origine una URL, questa deve essere l’indirizzo web esatto (comprensivo di estensione) di una pagina online.

Se è una pagina online in formato PDF, di solito non ci sono difficoltà.

Le pagine online in formato .html invece possono avere una URL mascherata, e quindi non venire riconosciute, pertanto la procedura migliore è:

  • salvare la pagina web in locale in formato HTML 
  • successivamente caricare tale pagina (.HTML) sul modulo di SensusAccess
  • procedere con la richiesta di conversione del file nel formato desiderato

Convertire formule matematiche con SensusAccess

Sono disponibili varie opzioni di conversione della matematica, a seconda del formato del documento di origine e del formato del documento convertito:

Formule matematiche in ebook e formato DAISY: per permettere a SensusAccess di processare correttamente equazioni matematiche, esse devono essere “accessible math objects” create tramite MathType di Word. MathType è un plug-in utilizzato ampiamente dalle persone che lavorano con la matematica sia in ambito professionale che accademico. Se invece le equazioni matematiche sono in altri formati, per esempio immagini in documenti PDF, è possibile utilizzare EquatIO per convertire le equazioni in oggetti MathType.

Documenti in formato TeX/LaTeX: SensusAccess è in grado di convertire documenti TeX/LaTeX in formato HTML5.

Anche EquatIO può essere utilizzato per convertire immagini di equazioni in LaTeX.

Limite massimo delle dimensioni dei file da convertire

Il limite massimo delle dimensioni di ogni file da caricare sul server di SensusAccess, da convertire è di 64 MB.

Se il vostro file da convertire dovesse superare questa unità di grandezza, sarà necessario ottenere il file originale in una altro formato (per esempio i vari formati immagine possono essere più o meno compressi), oppure suddividerlo in più file separati (per esempio un file per ogni capitolo del libro, un file per pagina…).

Il formato ZIP non è supportato, quindi non si può comprimere il file per ridurne le dimensioni.